La comunicazione efficace rivolta ai bambini: strumenti di Programmazione neuro-Linguistica

Qual è l’obiettivo di questo articolo?
Quello di fornirti una nuova chiave di lettura per capire quanto utilizzo inconscio fai della Programmazione Neuro Linguistica nella tua vita di tutti i giorni e, pertanto, aiutarti a riconoscerla e migliorare costantemente le tue relazioni in maniera particolare con i bambini.

Lo sapevi che è possibile comunicare ai bambini attraverso immagini ed emozioni? Anzi forse è proprio la cosa migliore per essere efficaci nella loro crescita?
È la comunicazione che viene trasmessa da cartoni animati:
Ti sarai sicuramente accorta/o di quanta PNL (educativa) sia presente oggi nei cartoni animati e nelle favole, giusto? se così non fosse ti invito a guardarli in maniera molto più attenta.

Se ci pensi bene la chiave di lettura è l’istinto. E’ attraverso l’istinto che i bambini pensano spesso in maniera inconscia. Se mostri loro i vantaggi di una situazione, di un comportamento o di un’azione attraverso l’immagine, i risultati arrivano in maniera più efficace, proprio perché si va a stimolare un certo grado di immaginazione.

Prova a pensare a quante cose puoi suscitare nei confronti dei tuoi figli semplicemente cambiando il tuo para-verbale, o meglio il tuo tono di voce.
Più delicata/o sei (e al tempo stesso deciso) maggiore sarà l’impatto su di loro.
E cosa molto importante: quando comunichi ricordati sempre di abbassarti (fisicamente) alla loro altezza. E’ davvero molto importante per creare rapport ed entrare in empatia.

Ti faccio notare una cosa: quante volte hai detto ai tuoi figli: “Non fare questo!” e “QUESTO” è stato fatto?
Inutile dirti che il NON – è uno strumento poco efficace.
La stessa Programmazione Neuro-Linguistica ci dice che la mente inconscia non recepisce il “non” ma solo ed esclusivamente la frase che ne consegue. Quindi i bambini lo immaginano subito e fanno il contrario di quello che gli si dice.

Un esempio?
Dire loro “non saltare sulla pozzanghera” equivale a dire:“salta sulla pozzanghera!”.
Se ti dico di non immaginare un asino giallo che vola, tu cosa fai?
Scommetto che lo hai subito immaginato!

La nostra mente è meravigliosa e i suoi ragionamenti si mescolano sempre ai singoli vissuti, inconsci o meno. Allo stesso tempo, per gli adulti, come per i più piccolini, esistono degli strumenti e delle metodologie di PNL davvero efficaci ed utili per crescere in qualsiasi contesto o relazione.

Soddisfa la tua curiosità e facci le tue domande scrivendoci all’indirizzo e-mail coaching@dsbitalygroup.com

Il nostro motto è:

Fai quello che gli Altri non Fanno!

(Andrea Trevisi)