Team - Team Building

Team e Team Building

Cosa è utile sapere e fare per creare un Team di successo? 

La cosa importante da tenere presente per il bene è il successo del proprio Team, è prima di tutto avere la consapevolezza dell’utilità di avere una squadra di persone, per cui alcune domande da farsi sono:

Mi serve realmente avere un Team?

Perchè mi serve? 

È utile prendersi cura anche delle persone?

La risposta a quest’ultima domanda è fondamentale, perché ti permette immediatamente di vedere e capire il motivo reale per cui alcune cose oggi fanno ancora fatica a funzionare nel modo giusto.

Un’altra cosa importante è quella di capire che tipo di collaboratore hai all’interno del tuo Team o della tua squadra, per fare questo rispondi a queste tre semplici domande: 

Ha bisogno d’elenco della spesa (quotidiana)?

Ha una grande capacità organizzativa? 

Ha bisogno di una visone e organizzazione settimanale?    

Capire questo, ti permetterà, di ottimizzare al massimo le energie dei tuoi collaboratori, facendoli sentire bene e soddisfatti del proprio lavoro.

Ora puoi tranquillamente pensare e ragionare anche sull’elemento delega. 

In che modo coinvolgi e ingaggi i tuoi collaboratori? 

Applichi la delega con controllo o con responsabilità?   

Cosa ti spaventa nel delegare? 

Si proprio così, la delega è una di quelle cose che se ne parla tantissimo, ma purtroppo in pochissimi la condividono e la applicano nel modo giusto per se e per i propri collaboratori.  

Quali risultati ottieni e quali invece vuoi ottenere?

Per ottenere i risultati che vuoi, devi prestare attenzione anche allo stile di Leadership che utilizzi, in quanto influisce in modo importante sulla delega e sui suoi risultati personali. 

Perchè questi due elementi sono così correlati?  

Questi due elementi, (Leadership e Delega) sono così correlati fra loro, perché influiscono sia sullo stato mentale che fisico delle persone e di conseguenza anche sui loro risultati personali e professionali. 

I risultati che hai in mente sono solo a livello di numeri o anche in termini di qualità della vita delle persone?  

Il prendersi cura delle persone ti permette di generare un ottimo ambiente in cui allenare e fare crescere i talenti che ti saranno utili per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera e quelli aziendali.   

Ti ricordi quella frase che sicuramente hai sentito dire più volte, “nella vita raccogli quello che semini”.

Si bravo/a proprio questa, ed è proprio così, infatti come hai sicuramente sperimentato anche tu nella vita raccogli proprio quello che semini, per questo è estremamente utile condividere e applicare strumenti utili a fare stare bene le persone all’interno anche della tua organizzazione aziendale.  

In quanti conflitti sei coinvolto o assisti periodicamente? 

Tanti vero?! 

Beh nessuna difficoltà perché questo tipo di approccio e metodologia ti mette nelle condizioni di lavorare anche sull’anticipazione dei conflitti, oltre che sulla gestione e risoluzione dei tali. 

Team Building 

Ora è arrivato il momento di allenarlo nel modo giusto il tuo Team. 

Cosa si intende per modo giusto? 

Per modo giusto, si intende passare all’evoluzione del Team Building classico, o cioè come è sempre stato concepito, pensato e realizzato.  

Perché? 

Perché come ben sai, e come molto probabilmente anche tu hai già sperimentato in passato, i benefici purtroppo tendono scemare piano piano nel tempo, ma se invece fai vivere ai membri del tuo Team una esperienza condivisa e su tutti i loro livelli sensoriali ecco che ottieni un risultato permanente nel tempo. 

Vuoi accontentarti una esperienza motivazionale o vuoi portare i tuoi collaboratori oltre e renderli consapevoli dei propri mezzi e delle loro abilità e capacità? 

Bene, allora hai fatto la scelta giusta. 

Ora puoi scegliere il percorso utile a te, alla tua squadra, e al tuo Team, in modo tale da potere iniziare subito ad allenarli nel modo giusto, e metterli così nelle condizioni di riuscire a raggiungere gli obiettivi personali e aziendali. 

Scegli di allineare anche Tu nel modo giusto il tuo Team

Team e Team Building

7 + 15 =